•  Menu
  • Info

  • L'Associazione culturale trae significativamente il suo nome dal Maestro Raro, un personaggio  nato dalla fantasia del compositore Robert Schumann e apparso in molte delle sue composizioni per pianoforte. Maestro Raro rappresenta allegoricamente la sintesi dei caratteri di altri due personaggi, cari alla poetica del compositore tedesco, ossia Eusebio e Florestano: due spiriti amici del musicista segnati da personalità e talenti opposti e complementari. Il primo incarna un temperamento lirico e sognante, il secondo una personalità più entusiasta e marziale. Maestro Raro si configurava pertanto come l'arbitro e il punto di equilibrio tra queste due nature dell'animo umano, apportando il luminoso spirito della logica e della ragione. L'Associazione sceglie questo nome proprio per evocare la pienezza dei talenti e la ricchezza di espressioni che si conquistano con lo studio della musica, attraverso il rigore dell'allenamento, l'impegno logico-matematico della composizione e l'esercizio meticoloso, per raggiungere la piena espressività dei sentimenti, insiti in ogni composizione.

    Il Presidente Orestano, concertista e didatta del pianoforte, e il suo staff si impegnano a trasmettere tutto il loro bagaglio di esperienze a beneficio degli associati attraverso un vasto ventaglio di iniziative:

    • al centro delle attività sorge una scuola di musica, che prevede gli insegnamenti di pianoforte, pianoforte a quattro mani, musica da camera, lezioni-concerto, guide all'ascolto di capolavori tratti dal repertorio sinfonico e cameristico, storia della musica (o meglio, la musica nel suo contesto storico), armonia, teoria musicale; particolare attenzione è rivolta alla propedeutica per bambini, la cui formazione è determinante per uno sviluppo cerebrale-cognitivo sano, armonioso ed equilibrato.
    • le Lezioni – concerto sono  dimostrazioni pratiche cui si affiancano  riflessioni teoriche e analisi delle composizioni prese in considerazione;
    • le Guide all'ascolto mirano al preventivo approfondimento di eventi concertistici e operistici in programma nelle principali istituzioni musicali nazionali, in modo tale che l'esperienza dell'ascolto diretto sia più consapevole e godibile;
    • convegni, congressi e tavole rotonde  su temi specifici prescelti da approfondire con l'apporto di relatori specializzati;
    • la Storia della musica è concepita partendo dagli ascolti intorno ai quali si ricostruisce la storia del compositore, del brano in oggetto e del contesto storico inquadrato ad ampio spettro;
    • i Concorsi musicali sono indispensabili per poter riconoscere e valorizzare giovani talenti avviandoli all'attività concertistica.

    E' prevista l'organizzazione di  altri eventi, programmati per servire gli alti scopi di Maestro Raro, grazie anche al contributo di idee e di lavoro degli stessi associati, sempre chiamati in causa attivamente in seno agli intenti dell'Associazione.