Ludovica Orestano, pianista romana, è diplomata in Pianoforte e Musica da Camera con il massimo dei voti in entrambe le discipline presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma sotto la guida dei Maestri Pieralberto Biondi, Luciano Cerroni e Aldo D'Amico ed è laureata in "Discipline Musicali ad indirizzo Interpretativo-Compositivo" con lode. Nel giugno 2010 ha conseguito il "Diploma Accademico di II livello ad indirizzo Didattico" con lode.
Ha preso parte a Master Class tenute da insegnanti di grande prestigio: O. Yablonskaya , B. Petrushansky, M. Drewnowsky, D. De Rosa presso la Fondazione Arts Academy di Roma; di A. Lonquich presso l'Accademia di Sermoneta ed ha partecipato ai "Corsi di Perfezionamento con avvio al Concerto" di Cortina D'Ampezzo nel 1999. Nel 2002 e nel 2003 ha partecipato alla Master Class di J. Micault a Thionville in Francia dove ha riscosso consensi di critica e di pubblico utili per l'ammissione al sesto livello "Execution" presso l'Ecole Normale di Parigi sotto la guida dello stesso Micault. Ha seguito il corso di perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida di B. Canino presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice del primo premio al concorso di Sulmona del 1991, a Castrocaro Terme è stata selezionata tra i migliori diplomati nel 1998; nel 1999 ha ottenuto la Menzione di Merito alla Selezione Nazionale dell' A.R.A.M. ed è risultata tra i vincitori del "Primo Concorso di Interpretazione" dell 'Arts Academy. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico "Città di Nettuno 2001" ; nell'aprile 2005 si è aggiudicata il primo premio assoluto alla VI Rassegna Pianistica " Giovani Musicisti " di Viterbo e, nel maggio dello stesso anno ha vinto il III premio al V Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Hyperion". Nel 2006 ha vinto in duo il III premio al Concorso "Giulio Rospigliosi". E' stata scelta dalla televisione Nazionale per numerose esecuzioni concertistiche nel corso del 2000. Tiene Concerti in molte importanti sale ed associazioni italiane da solista ed in formazioni cameristiche. Parallelamente svolge un'intensa attività didattica. Invitata per Conferenze in materia musicale dall'"Università sulmonese della terza età", dal 2002 è responsabile del laboratorio pianistico presso il Liceo Ginnasio statale "G. Cesare" di Roma dove ha tenuto anche due cicli annuali di Lezioni-Concerto su opere pianistiche del ‘700 e dell''800.
Tiene regolarmente "Guide all'ascolto" su opere musicali e operistiche. Dal 2008 è docente del "Corso di approfondimento pianistico" presso strutture di rilievo culturale. diplomata in Pianoforte e Musica da Camera con il massimo dei voti in entrambe le discipline presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma sotto la guida dei Maestri Pieralberto Biondi, Luciano Cerroni e Aldo D'Amico ed è laureata in "Discipline Musicali ad indirizzo Interpretativo-Compositivo" con lode. Nel giugno 2010 ha conseguito il "Diploma Accademico di II livello ad indirizzo Didattico" con lode.
Ha preso parte a Master Class tenute da insegnanti di grande prestigio: O. Yablonskaya , B. Petrushansky, M. Drewnowsky, D. De Rosa presso la Fondazione Arts Academy di Roma; di A. Lonquich presso l'Accademia di Sermoneta ed ha partecipato ai "Corsi di Perfezionamento con avvio al Concerto" di Cortina D'Ampezzo nel 1999. Nel 2002 e nel 2003 ha partecipato alla Master Class di J. Micault a Thionville in Francia dove ha riscosso consensi di critica e di pubblico utili per l'ammissione al sesto livello ìExecutionî presso l'Ecole Normale di Parigi sotto la guida dello stesso Micault. Ha seguito il corso di perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida di B. Canino presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice del primo premio al concorso di Sulmona del 1991, a Castrocaro Terme Ë stata selezionata tra i migliori diplomati nel 1998; nel 1999 ha ottenuto la Menzione di Merito alla Selezione Nazionale dell' A.R.A.M. ed è risultata tra i vincitori del "Primo Concorso di Interpretazione" dell'Arts Academy. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico "Città di Nettuno 2001"; nell'aprile 2005 si è aggiudicata il primo premio assoluto alla VI Rassegna Pianistica " Giovani Musicisti " di Viterbo e, nel maggio dello stesso anno ha vinto il III premio al V Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Hyperion". Nel 2006 ha vinto in duo il III premio al Concorso "Giulio Rospigliosi". E' stata scelta dalla televisione Nazionale per numerose esecuzioni concertistiche nel corso del 2000. Tiene Concerti in molte importanti sale ed associazioni italiane da solista ed in formazioni cameristiche. Parallelamente svolge un'intensa attività didattica. Invitata per Conferenze in materia musicale dall'"Università sulmonese della terza età", dal 2002 è responsabile del laboratorio pianistico presso il Liceo Ginnasio statale "G. Cesare" di Roma dove ha tenuto anche due cicli annuali di Lezioni-Concerto su opere pianistiche del '700 e dell''800.
Tiene regolarmente "Guide all'ascolto" su opere musicali e operistiche. Dal 2008 è docente del "Corso di approfondimento pianistico" presso strutture di rilievo culturale.